Home > Azienda > Vescovi Renzo Spa
Vescovi Renzo Spa
Costruzioni stradali dal 1945
La "Vescovi Renzo" nasce nel 1945, nell'immediato dopoguerra come ditta individuale.
Nel 1979 cambia la ragione sociale in "VESCOVI RENZO srl" e stabilisce la propria sede a Lamporecchio (PT), in via Leonardo da Vinci n. 42.
Nel 1990 ha acquisito la Soc. Ing. Magnani SrL, per il suo know-how nel campo delle opere fluviali.
Nel 1999 cambia nuovamente ragione sociale nell'attuale “VESCOVI RENZO SpA”.
Ad oggi l'azienda ha una elevata capacità di stoccaggio è tale da sopperire a carenze derivanti da cause esterne all'azienda per tempi sufficientemente lunghi e da evitare fermi produttivi. La società possiede inoltre fabbricati industriali ad uso officina e ricovero mezzi per 4.300 mq, oltre ad uffici per 580 mq.
Il costante sviluppo e aggiornamento delle professionalità e dei macchinari ha permesso all'azienda di gestire in loco tutte le fasi di lavorazione, dalla materia prima al prodotto finito.
Per questi motivi oggi rappresenta un riferimento nel territorio provinciale nel settore delle costruzioni stradali.
Campo di attività. Tipi di lavorazione
Fin dall'inizio le attività sviluppate dalla società hanno riguardato opere stradali, per l'intero ciclo costruttivo:
scavi;
realizzazione di sottoservizi quali fognature bianche e nere, elettrodotti, pubblica illuminazione, metanodotti, acquedotti;
fondazioni e rilevati stradali;
posa di funi e zanelle per la realizzazione di marciapiedi;
realizzazione di strutture in cemento armato, dai muri rettilinei, ai tombini fino ai ponti stradali;
pavimentazione in asfalto, dalla base, al legante fino allo strato di usura.
Per completare queste tipologie di lavori, l'azienda ha acquisito negli anni competenze aggiuntive e diversificate, in particolare nel settore delle fondazioni speciali (micropali, pali e tiranti) e delle opere a verde e arredo urbano.
Infine, il rilascio dell'attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010, da parte di “La Soatech SpA”, dimostra che la Società possiede i requisiti professionali e la capacità economica, tecnica e produttiva necessaria per la partecipazione alle gare. gara indetta da Enti Pubblici nelle aree sopra descritte.
Attrezzatura
La ditta Vescovi Renzo SpA è da sempre dotata di adeguate attrezzature e mezzi per lo svolgimento dei lavori, con un parco che si è via via arricchito ed adeguato alle continue evoluzioni tecnologiche del settore, anche in relazione alle esigenze legate all'acquisizione di ordini complessi. .
Per garantire l'assoluta autonomia nell'esecuzione dei lavori, la società ha acquisito due stabilimenti sin dalla sua costituzione: nei primi anni settanta ha installato un impianto per la produzione di conglomerati bituminosi, il primo in provincia di Pistoia e uno dei prima in Toscana. Questo impianto permette di produrre conglomerati bituminosi sia "a caldo" che a bassa temperatura con miscele tradizionali, modificate o colorate;
Negli stessi anni installa l'impianto per la produzione di calcestruzzo preconfezionato (anche uno dei pochi allora esistenti in Toscana, e attualmente l'unico in Provincia di Pistoia la cui proprietà non è riconducibile a grandi gruppi cementizi internazionali) .
Nel 1990 entra in funzione l'impianto di frantumazione e vagliatura degli inerti.
Il ciclo produttivo si chiude così: dalla materia prima grezza (inerte) si arriva al prodotto finito attraverso fasi di lavorazione tutte completamente svolte e controllate in loco.